Le fiabe per affrontare la rabbia

Le fiabe per affrontare la rabbia 

pizap.com14243389101191

Dopo la lettura di una fiaba, é seguita una conversazione guidata, dove ogni bambino ha 4a

espresso la sua opinione e individuato varie emozioni.

Sorpreso, stanco, arrabbiato, triste, allegro, sciocchino……………

 

 

Quindi  si é  passati  al laboratorio creativoutilizzando il kit di #progettoinfanzia.net .

1a

I bambini hanno dipinto utilizzando  le tempere, tecnica a pennello, le varie forme, nei colori da loro preferiti.

2a

( per permettere l’asciugatura le forme sono state dipinte prima della lettura della fiaba )

 

6a

quindi  hanno creato più espressioni con le emozioni vissute, riconosciute o viste, durante la lettura.

Ne sono uscite di veramente particolari.

 

Alcuni passaggi del libro:

La rabbia per l’arrivo del fratellino o sorellina, la rabbia per non poter fare quello che voglio, la rabbia per non essere il migliore… sono solo alcuni dei motivi che fanno arrabbiare grandi e piccini.
Fin dalla nascita le emozioni costituiscono un ponte tra il bambino e l’ambiente. Solo imparando a gestirle, a costruire quel “ponte”, il bambino potrà affrontare il mondo. Aiutiamolo allora con una fiaba a non reprimere la rabbia, a non giudicarla, a non etichettarla come emozione negativa,” che non si può provare “.3a
Ecco dunque 12 fiabe per piccoli e meno piccoli, per avere a portata di mano quegli strumenti fondamentali per crescere. Ciascuna fiaba affronta un tipo di rabbia che ciascuno può vivere, o può avere vissuto, durante il suo percorso di crescita. Immedesimandosi nei protagonisti, molto spesso degli animali, il bambino potrà “vedere” come gli altri riescono a gestire ed affrontare la propria rabbia.
Ogni fiaba è associata ad una scheda operativa, che cerca, con l’aiuto di disegni e vignette, di potenziare la comprensione delle caratteristiche di quella particolare emozione e avvia così il bambino verso un graduale autocontrollo.
7aUn libro utile per genitori, insegnanti, psicopedagogisti, logopedisti, psicomotricisti, psicologi, pediatri, medici e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’emozione della rabbia.

Vi potrebbe interessare anche:
Arrabbiato 
Emozioni tattili 
La tavola tattile 
Buon lavoro da #progettoinfanzia.net 
BIOGRAFIA AUTORE
Katia Aringolo, psicologa clinica di formazione cognitivista, esperta nel trattamento per adolescenti, bambini ed adulti. Psicologa scolastica e psicoterapeuta, è docente presso la scuola di psicoterapia ATC di Cagliari e della PCT-LUMSA. Per i nostri tipi, ha pubblicato, insieme a Ilaria Monaldo e Livia Corelli, Le fiabe… per affrontare ansie e paure (2011). Livia Corelli, logopedista, psicomotricista, counsellor, operatore di biomusica, lavora con bambini e adulti. Tiene corsi di accordo pneumofonoarticolatorio e problematiche del vocal tract presso la scuola di musica “Ottava” di Roma. Per i nostri tipi, ha pubblicato, insieme a Katia Aringolo e Ilaria Monaldo, Le fiabe… per affrontare ansie e paure (2011). Ilaria Monaldo, pedagogista, è direttrice e coordinatrice dell’asilo nido e scuola dell’infanzia “La Scatola Magica” e socia e consulente didattica dell’asilo nido “A piccoli passi” di Roma. Per i nostri tipi, ha pubblicato, insieme a Katia Aringolo e Livia Corelli, Le fiabe… per affrontare ansie e paure (2011).

 

tratto da Psichostore che ringraziamo

Share on Facebook0Share on Google+1Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *