L’arte e la geometria di Mondrian

Ott 31, 2018 | feste, Halloween, matematica, Matematica nell'arte, Mondrian, Scuola primaria | 2 commenti

L’arte e la geometria di Mondrian

 M@th in progress

“MAT…AMIAMOCI”

classi 3 ^

scuola primaria  San Pietro Vernotico – Pon

Un percorso attraverso le opere di Mondrian

L’analisi delle opere come punto di partenza per lavorare con la geometria ma anche per favorire l’attitudine dei bambini a replicare dei moduli, a trovare nuove composizioni geometriche.

L’arte di Mondrian  é in grado di regolamentare e tradurre visivamente metodi, principi  e formule che differentemente rimarrebbero  teoriche e mute.

Sappiamo che l’arte e la matematica consolidano le competenze cognitive e socio emozionali facilitando l’interazione tra il bambino e il mondo che lo circonda.

Vari sono i percorsi di scoperta che il bambino può fare tramite il processo artistico sperimentare, incastrare, esaminare varie circostanze e scoprire nuove soluzioni.

 

La matematica e la geometria esaminano la realtà attraverso regole che permettono di ricomporla, interpretarla e ricalcarla.

 

 

Durante questo Pon ho cercato di far sperimentare ai bambini come vari materiali manipolati di proposito, possano diffondere vivacità creativa e di conseguenza  quella espressività che i grandi artisti come Mondrian esplicano nelle loro opere.

 

Siamo partiti con la tecnica del cambio pennarello per le composizioni alla Mondrian,tra arte e geometria, quindi si è passati a elaborare un progetto personale con la costruzione di villaggi rispettando le regole:  i colori delle finestre delle case (regioni ) confinanti non devono essere dello  stesso colore per concludere con la ragnatela dell’amicizia.

 

 

La ragnatela che si era formata lanciandoci il gomitolo e che ci ha fatto conoscere al nostro primo incontro.

Metodologia

cartoncini bristol 70 x 50

3 bambini per postazione

1 pennarello nero per la realizzazione della ragnatela, passaggio del pennarello per creare i fili che compongono la ragnatela

1 pennarello nei colori primari per ogni bambino.

Formata la ragnatela, coloriamo rispettando la regola,

 

i colori delle regioni confinanti non devono combaciare.

Libertà d’azione collaborativa e brainstorming per arrivare allo sviluppo del linguaggio creativo nel rispetto  delle regole, quindi lo  sviluppo di  un progetto dove l’uso consapevole della tecnica e del colore permette di raggiungere un preciso obiettivo significativo ed inedito.

Esperta esterna : Lorenza Ongari nike name Micol Blachard

Tutor: Carmelita Miccoli

Potrebbe interessarti anche :

le figure geometriche        Mirò e la geometria  Mostri geometrici 

        

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Le uova fiorite

Le uova fiorite

Le uova fiorite. Mariarosaria Capraro Le uova fiorite, è  una dolce storia di amore e di amicizia.   Un piccolo coniglietto vuole regalare per Pasqua a due bambini, suoi amici, delle uova da lui decorate. '' C'era una volta un coniglietto che voleva regalare a due...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

2 Commenti

  1. Daniela

    Vorrei sapere se sono previsti corsi di H.Tullet a Sassari. Grazie

    • Micol

      Carissima Daniela, noi torneremo in Sardegna ( Cagliari ) con i nostri corsi proponendo alcune tecniche e idee di Tullet il prossimo anno scolastico 2020/2021.

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This