L’arte di allacciare

Nov 13, 2018 | arte, Attività motorie, feste, Klerk Nadine, Natale | 2 commenti

L’arte di allacciare:

dai telai Montessoriani

alle tele di Nadine de Klerk  Wolters

Per descrivervi i telai  delle allacciature, vi cito le parole che utilizzò la stessa Maria Montessori :

“Oggetti che servono ai bambini come esercizi di analisi dei movimenti sono i telai delle allacciature: un telaio di legno che porta due rettangoli di stoffa i quali si possono unire. Ogni telaio presenta un differente modo di unione: bottoni, ganci, lacci, nastri, fibbie, automatici, ecc. Questi oggetti di sviluppo si riferiscono agli atti pratici del vestirsi. I due lembi di stoffa devono prima essere giustapposti in modo che ai due lati si corrispondano reciprocamente gli ordegni che servono ad allacciare”.

Se Maria Montessori, avesse conosciuto le opere d’arte di Nadine de Klerk Wolters, le avrebbe sicuramente utilizzate per  proporre  altre attività per  sviluppare la capacità del bambino a compiere movimenti con le mani sempre più  precisi.

Dopo l’esperienza Creare dal colore come Nadine de Klerk Wolters

dove i bambini sono stati invitati ad arrotolare, avvolgere,

allacciare e fare fiocchi,

#micolblanchard

ha proposto un altro quadro di  Nadine de Klerk Wolters , per appallottolare, allacciare,  annodare e

creare qualcosa dal nulla, in quanto, come asserisce la pittrice , creare dal nulla é veramente, una sfida affascinante.

Materiali : carta crespa di vari colori, filo di cotone, cartoncino, colla, materiali per abbelire.

1° step :  appallottolare  pezzi di carta per  sviluppare la coordinazione viso-manuale, favorire l’uso di entrambe le mani ed esercizio di analisi dei movimenti.

2° step : per tenere unita la palla di carta,  avvolgere e annodare per  migliorare la manualità fine e  l’attenzione, utilizzando  un filo di cotone o lana.

3° step : le palle così finite  possono essere utilizzate per realizzare un’opera d’arte individuale o collettiva.

Incollare le palle su cartoncino,  oppure trasferite in una grande scatola per un regalo prezioso,

o semplicemente lasciate a disposizione dei bambini per giocare liberamente e creare una miriade di opere d’arte, l’una mai uguale all’altra.

Arte temporanea.

Uno dei tanti giochi in scatola a costo zero che #micolblanchard propone  sempre ai suoi #ArTELIER 

l’opera ispiratrice di Nadine De Klerk 

Un laboratorio, dove l’appallottolamento della carta,  che potrebbe essere offerta in varie dimensioni, spessori e colori, diventa  una  attività ripetitiva che sviluppa  la capacità fino-motoria, offrendo un feedback positivo al bambino,  aumentando  il piacere del gioco, la sua autonomia  e autostima per la realizzazione di un ARTEFATTO natalizio.

Potrebbe interessarvi anche

I vecchi vinili                                 note colorate                      Natale

       

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /eventi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

 

 

 

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

Le uova fiorite

Le uova fiorite

Le uova fiorite. Mariarosaria Capraro Le uova fiorite, è  una dolce storia di amore e di amicizia.   Un piccolo coniglietto vuole regalare per Pasqua a due bambini, suoi amici, delle uova da lui decorate. '' C'era una volta un coniglietto che voleva regalare a due...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

2 Commenti

  1. Giulia SaliSpiga

    Arte, manualità, fantasia, creatività che trasformano in grandi cose il materiale più povero con la tecnica più semplice.
    Semplicemente fantastico!

    • Micol

      Carissima Giulia essere in qualche modo causa sia pur piccola e modesta, dell’avvio di un possibile cambiamento o quanto meno di uno sguardo più esteso mi riempie di gioia immensa. grazie Micol

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This