La valigia dei ricordi di una calda estate

Ago 23, 2017 | arte, Calder, estate, stagioni, Tullet Hervé, Tullet Hervé

La valigia dei ricordi di una calda estate

La valigia, rievoca  metaforicamente  il viaggio, quindi una vacanza d’estate

Per il  rientro a scuola #progettoinfanzia propone  di realizzare la valigia dei ricordi della calda, calda estate appena trascorsa.

Per preparare  la valigia personale o collettiva serve un cartoncino colorato , oppure bianco da far dipingere ai bambini, il foglio di quotidiano, una scatola…..dei fogli bianchi per disegnare il soggetto o i soggetti prescelti, pennarelli nei colori nero, rosso, blu e giallo.

Attività linguistica:  usare il linguaggio per comunicare, interagire e fare collegamenti.

Dove abbiamo trascorso questi mesi lontani dalla scuola, lontani dagli amici,

Quali ricordi abbiamo, quali oggetti evocano le nostre vacanze, quali incontri abbiamo fatto, tracce, momenti  e segni di una estate appena trascorsa .

Fare la valigia non é facile, come focalizzare cosa mettere al suo interno? Guardando una fotografia o  leggendo un libro come:

1° Agenzia Cammincammina di Laura Walter
Dopo aver indossato quattro paia di scarpe con tanti piccoli occhi applicati Gaetano, Martina e i bambini della famiglia Miraggio volano a bordo di un tappeto in Cina, lontani dallo stress e dalla routine quotidiana.

2° Aldo di Magali Bonniol
Aldo decide di andare a prendere il sole, ma c’è sempre qualcuno che lo disturba e lo costringe a spostarsi: questa e altre due storie del coccodrillo e della rana Giosetta, sua amica.

3° Rosetta va al mare di Antoon Krings
La maialina Rosetta cerca sulla spiaggia chi le ha rubato la bambola e il panino mentre stava facendo il bagno insieme all’amica Biribì.

Ecco la valigia dei ricordi di una calda estate, naturalmente gli oggetti sono decorati dai bambini alla  Tullet Hervé – Alexander Calder per sperimentare tecniche espressive e compositive per esprimere emozioni e ricordi.

potrebbero interessarti di Tullet Hervé questi post:

 Un gioco                                        da Memo                     segni grafici 

8a-  colouring book (3) - Copia  7 (4)

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati / eventi  formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Un inverno creativo

Un inverno creativo

Un inverno creativo. Di Anna Rita CirioloSin dalla prima infanzia va coltivato e nutrito il legame affettivo ed emotivo tra bambino e natura per poter accrescere in loro il rispetto per l’ambiente. La stagione invernale offre mille occasioni per vivere con stupore le...

Una finestra sull’inverno

Una finestra sull’inverno

Una finestra sull'inverno. Mariarosaria Capraro  Le esperienze sensoriali sono fondamentali per lo sviluppo psicofisico e per la formazione della personalità dei bambini, quindi nella scuola dell’infanzia, il toccare con mano, lo sperimentare, sono fondamentali...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This