La valigia dei ricordi di una calda estate

La valigia dei ricordi di una calda estate

La valigia, rievoca  metaforicamente  il viaggio, quindi una vacanza d’estate

Per il  rientro a scuola #progettoinfanzia propone  di realizzare la valigia dei ricordi della calda, calda estate appena trascorsa.

Per preparare  la valigia personale o collettiva serve un cartoncino colorato , oppure bianco da far dipingere ai bambini, il foglio di quotidiano, una scatola…..dei fogli bianchi per disegnare il soggetto o i soggetti prescelti, pennarelli nei colori nero, rosso, blu e giallo.

Attività linguistica:  usare il linguaggio per comunicare, interagire e fare collegamenti.

Dove abbiamo trascorso questi mesi lontani dalla scuola, lontani dagli amici,

Quali ricordi abbiamo, quali oggetti evocano le nostre vacanze, quali incontri abbiamo fatto, tracce, momenti  e segni di una estate appena trascorsa .

Fare la valigia non é facile, come focalizzare cosa mettere al suo interno? Guardando una fotografia o  leggendo un libro come:

1° Agenzia Cammincammina di Laura Walter
Dopo aver indossato quattro paia di scarpe con tanti piccoli occhi applicati Gaetano, Martina e i bambini della famiglia Miraggio volano a bordo di un tappeto in Cina, lontani dallo stress e dalla routine quotidiana.

2° Aldo di Magali Bonniol
Aldo decide di andare a prendere il sole, ma c’è sempre qualcuno che lo disturba e lo costringe a spostarsi: questa e altre due storie del coccodrillo e della rana Giosetta, sua amica.

3° Rosetta va al mare di Antoon Krings
La maialina Rosetta cerca sulla spiaggia chi le ha rubato la bambola e il panino mentre stava facendo il bagno insieme all’amica Biribì.

Ecco la valigia dei ricordi di una calda estate, naturalmente gli oggetti sono decorati dai bambini alla  Tullet Hervé – Alexander Calder per sperimentare tecniche espressive e compositive per esprimere emozioni e ricordi.

potrebbero interessarti di Tullet Hervé questi post:

 Un gioco                                        da Memo                     segni grafici 

8a-  colouring book (3) - Copia  7 (4)

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati / eventi  formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

 

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *