La principessa dai sensi stregati. Dalla parte delle maestre…

motivazione

il progetto nasce dalla voglia di accompagnare i bambini di 3 anni alla scoperta dei 5 sensi per favorire sia l’acquisizione di capacità percettive che la capacità di esprimere sensazione ed emozioni.

metodologia

il percorso precede una serie di esperienze, attività e giochi sensopercettivi attraverso i quali i bambini possono riconoscere, discriminare,selezionare,classificare,interiorizzare dati che provengono dai loro sensi come contrasti tattili,colori, forme,sapori,odori, suoni e rumori.

L’utilizzo di una storia, dalla quale si dipanano altre storie, e di 3 personaggi ( il principe, la principessa e la strega) accompagnano i bambini per tutto l’anno scolastico.

L’aula si trasforma in un castello ( costruito da noi insegnanti con materiale di recupero), i bambini hanno a disposizione travestimenti per trasformarsi nei personaggi della storia,le finestre, che si aprono man mano, rappresentano i 5 sensi, lo scrigno dorato è il luogo fisico dove avviene lo scambio tra i personaggi mediatori e i bambini…..

così ha inizio la nostra avventura!!!

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *