La gentilezza

Ott 11, 2015 | gentilezza, progetti annuali

La gentilezza: cambiare tanto…con poco

la nostra Dirigente Scolastica ci ha proposto di partecipare alla settimana della gentilezza indetta da alcuni colleghi dal 5 al 10 ottobre 2015.

Naturalmente abbiamo aderito con entusiamo, ma….

Premessa
La settimana della gentilezza è un’occasione in più per iniziare a moltiplicare le parole e i gesti di rispetto verso gli altri.
Ma, naturalmente, questo dovrebbe essere fatto ogni giorno e per tutto l’anno, non solo nella “settimana della gentilezza”!
Per questo ,e per altre motivazioni e convinzioni pedagogiche, la proposta che ci ha fatto il Dirigente scolastico relativa alla settimana della gentilezza è diventata per noi della scuola dell’infanzia il pretesto per introdurre il tema della relazione con gli altri, del rispetto delle regole e per discutere con i bambini delle “parole gentili” che spesso non usiamo, degli atteggiamenti che abbiamo verso gli altri.

Il rispetto per l’altro da me, infatti, s’impara fin da piccoli ed è un’ottima occasione per attivare una sinergia tra scuola e famiglia,nel rispetto dei reciproci ambiti e ruoli.
La scuola è il luogo privilegiato in cui i bambini incontrano “il resto del mondo” e sperimentano i modi di viveredegli altri,ascoltano lingue e riferimenti culturalidiversi, ma è anche  il luogo dove di incontrano fragilità, irruenze e bisogni di altri bambini spesso simili ai propri.
E allora tocca alla scuola, intesa come comunità educativa ed educante, parlare ai bambini di rispetto e buone maniere con la consapevolezza che, come diceva Marguerite Yourcenar, “esiste certamente un modo per parlare ai bambini di cose realmente importanti più precocemente di quanto non si faccia”.
Ma siamo anche consapevoli, come insegnanti, che la scuola non può essere delegata a questo tipo di educazione: il rispetto, la gentilezza s’imparano fin da piccoli anche osservando i gesti e gli esempi che, quotidianamente, gli adulti propongono ai bambini.

Questo è il nostro consiglio…

gentilezza-750x499

La gentilezza: gli obiettivi 
La porta del ciao
La gentilezza: La storia di Margherì

buon lavoro da #progettoinfanzia 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This