Iniezioni di creatività

Nov 3, 2016 | arte, il respiro della natura

Iniezioni di creatività

La creatività dona il potere e il piacere di forgiare il mondo 

I bambini esprimono pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività : l’arte orienta questa propensione,educando al piacere del bello e al sentire estetico.

L’esplorazione dei materiali a disposizione consente di vivere le prime esperienze artistiche, che sono in grado di stimolare la creatività e contagiare altri apprendimenti”

l’incontro dei bambini con l’arte è occasione per guardare con occhi diversi il mondo che li circonda.

I materiali esplorati con i sensi, le osservazioni di luoghi e opere aiuteranno a migliorare le capacità percettive, a coltivare il piacere della fruizione, della produzione della invenzione,e ad avvicinare alla cultura e al patrimonio artistico”.

Tratto dalle indicazioni nazionali per il curriculum settembre 2012

Questo è il nostro punto di partenza.

Guardare con i bambini un’opera d’arte ci permette di:

  • superare lo stereotipo
  • potenziare il pensiero divergente nei bambini
  • avvicinare all’arte e ai diversi stili rappresentativi
  •  favorire la formazione del senso estetico nei bambini

ATTRAVERSO UNA SPERIMENTAZIONE OPERATIVA

L’obiettivo è quello di

GUARDARE, ASCOLTARE, IMMAGINARE, RACCONTARE

l’arte

DSCN2308

Secondo Van Gogh “ la natura si dispiega come perpetua, illimitata e mutevole mostra d’arte; saranno proprio i 4 elementi della natura le tematiche portanti di un percorso che vuole avvicinare i bambini al mondo dell’arte, esplorandola n modo motivate e divertente.

L’arte trova proprio nei bambini un pubblico straordinariamente sensibile e recettivo, capace di emozionarsi e comunicare, passando dalle esperienze sensoriali e percettive a quelle della sfera emotiva e dell’immaginazione.

Utilizzando una grande varietà di materiale, sperimentando varie tecniche e diversi linguaggi espressivi, i piccoli “artisti” riusciranno a valorizzare la spontaneità e la fantasia senza inibizioni arrivando a soluzioni e realizzazioni inaspettate anche per noi insegnanti.

Lasciare spazio allo stile personale, alla libera interpretazione de reale è fondamentale. L’atto creativo è un piacere fisico e psichico, è il piacere di riuscire ad esprimersi senza tensioni per la riuscita.

L’osservazione di opere d’arte saranno vissute dai bambini, superando l’iniziale stupore, come occasioni non solo di interesse ma anche di sviluppo emotivo, riflessivo, espressivo e, perché no, anche matematico.

Il dipingere è meraviglioso, rende più allegri e più pazienti.

Dopo non si hanno le dita nere come quando si scrive, ma rosse e blu.”
(Hermann Hesse)

IMG_0872

Se ci seguirete potrete scoprire quali sono le opere d’arte che abbiamo scelto per “lavorare” con i bambini!

potrebbe interessarti sull’acqua :

un mare di idee                                   l’albero dell’inverno              il linguaggio del mare 

Buon lavoro da #progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This