In attesa del Natale ….creativamente

In attesa del Natale, creativamente .

Mancano proprio 60 giorni a Natale, è quindi  il momento giusto per pensare  di preparare e personalizzare l’ albero di Natale o  il calendario dell’Avvento  da inserire, in un contesto interculturale.

Un piccolo laboratorio didattico che permette di  far conoscere agli alunni di diverse etnie usi  e costumi del nostro Natale,  senza voler entrare nel contesto religioso.

A seguire o anche prima, le altre etnie proporranno le loro usanze per  una piena integrazione, operando nella concretezza quotidiana delle situazioni per incontrare, conoscere,
capire, accettare e rispettare le diversità, per  camminare insieme verso la costruzione di una proficua civile  convivenza .

L’albero di Natale,  che  diventerà  calendario dell’Avvento aggiungendo semplicemente i numeri da 1 a 25,  quest’anno #progettoinfanzia ve lo  propone  molto semplice, molto bello,  alternativo e soprattutto artistico.

Il  bello di questo albero è che ogni bambino può partecipare attivamente alla sua realizzazione,  disegnando quello che più gli piace o quello che l’insegnante creativamente gli propone con un dettato grafico alla Tullet o alla Giacomelli o secondo il quadro dell’ artista prescelto.

Ma andiamo con ordine.

L’albero é  composto da tante borsette di cartoncino , quanti sono i bambini che compongono la  classe, se sono in numero inferiore a 25 realizzate i pezzi mancanti con una attività collettiva, se sono di più ben vengano, avremo un albero più grande.

Le borsette che vi proponiamo sono apribili, perciò si possono inserire bigliettini con mini disegni per una caccia al tesoro per i bambini dell’infanzia e mini frasi per i bambini della primaria.

Vediamo quale  materiale é necessario  recuperare in attesa del Natale, creativamente

Cartoncino bristol bianco per ritagliare le borsette ( sotto il tutorial )

       Borsetta avvento   

pennarelli colorati  punta fin

colla

cartoncino pesante per il collage finale .

i quadri che vi proponiamo: per ispirarvi

nell’ attesa del Natale ….creativamente

Natascia Tayles ( vedi a lato)

o

Amy Giacomelli ( vedi sotto )

 

potrebbe interessarvi del Natale:

Natale biglietti             Calendario con vasi                 Dipingo il mio calendario 

       

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /eventi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *