Il respiro della natura

Mar 21, 2016 | il respiro della natura

Il respiro della natura : Rosaspina e i 4 elementi

La spinta iniziale viene dall’idea di condurre un laboratorio, o, meglio, più laboratori di tipo composito, articolati in momenti di spettacolo fatti dalle insegnanti  e in spazi di attività con i bambini.

Laboratori non chiusi e pre-fissati, ma aperti e permeabili ad apporti nuovi, sensibili alla situazione contingente, dilatabili nello spazio e nel tempo.

Laboratori che conducessero i bambini ad un modo di fare anche teatro, un percorso comune in parte già battuto e definito, delineato ma non ancora esplorato, in parte smarrito e ancora “oscuro”.
Per fare questo abbiamo preso una fiaba e l’abbiamo messa in rapporto con noi, in rapporto con gli elementi e, attraverso i laboratori, in rapporto con i bambini.

La scelta è caduta su Rosaspina, cioè la bella addormentata nel bosco, perchè meglio di tante altre ci sembrava rispondere a tutte queste nostre esigenze.

Rosaspina, una fiaba in cui i 4 elementi appaiono quasi immediatamente connaturati, così come lo sono al mondo dei bambini.

Una fiaba che è anch’essa un percorso, una fiaba aperta a qualsiasi spiegazione e a qualsiasi emozione, una fiaba troppo evidente e per questo troppo oscura.

E anche questo progetto si pone come momento evolutivo, sia per i bambini che per le insegnanti, come uno stadio di lavoro ancora in crescita e in divenire, suscettibile di cambiamenti, di ripensamenti, di continue modificazioni.

La fiaba è stata divisa in quattro piccoli interventi teatrali, realizzati dalle insegnanti, utilizzando anche il supporto della LIM.

0 lim (4)

Queste narrazioni diventano lo stimolo per il lavoro dei e con i bambini.

Questo approfondimento avviene attraverso giochi, drammatizzazioni, disegni, costruzione di oggetti sempre diversi e in rapporto con gli elementi.

castello (4)

potrebbe interessarti anche

il nostro teatro – la teoria    il respiro della natura finalità     gli obiettivi del progetto

castello (2)                 1 preparazione (5)             paracadute (7)

 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /giornate formative  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Attività outdoor

Attività outdoor

Attività outdoor  Micol Blanchard  Attività outdoor per giocare, esplorare, scoprire, creare entrando a contatto con la natura, da fare in cortile e in giardino tutto il tempo dell'anno, cambiando i materiali decorativi. In primavera - estate fiori, foglie,...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This