Il respiro della natura : finalità

Mar 21, 2016 | il respiro della natura

Il respiro della natura : finalità educativo -didattiche

Con questi piccoli interventi teatrali fatti dalle insegnanti e diluiti nel tempo, ogni bambino ha la possibilità di approfondire il proprio rapporto con la fiaba stessa, non catalizzando, però, la propria attenzione esclusivamente sulla fiaba.

Riteniamo infatti che tutto ciò che di positivo la fiaba può portare al bambino non può mai essere il frutto di un lavoro intensivo di analisi dei singoli elementi della fiaba.

castello (5)

 

E’ importante mantenere la sua unità perchè ogni elemento cerca dentro gli appigli, cerca prepotentemente di entrare, spesso risvegliando istinti, emozioni, paure, certezze, sensazioni in modo forte, ma senza provocare rigetto perchè l’insieme aggroviglia, rassicura.

Il lavoro sugli elementi ( aria, fuoco, acqua e terra nell’ordine) serve proprio, oltre che come stimolo, a spostare l’attenzione, lasciando che la fiaba agisca sul bambino.

La drammatizzazione e l’improvvisazione costituiscono un’esperienza espressiva che risponde al bisogno del bambino di utilizzare tutte le proprie capacità educative e toccadno tutte le intelligenze multiple ( con riferimento alla teoria di Gadner).

castello (4)

Nel costuire un itinerario educativo- didattico, perciò, si è voluto operare una scelta che permettesse ai bambini di esprimersi attraverso molteplici linguaggi, alla ricerca del proprio personale…..: verbale, corporeo, grafico-pittorico, plastivo-manipolativo,matematico, relazionale, ritmico-musicale.

Per evitare rigidità nei percorsi abbiamo dato largo spazio :

  • alla fase di libera esplorazione degli elementi;
  • alla fase di verbalizzazione delle esperienze;
  • alla fase della ricerca guidata facendo domande mirate,ma evitando risposte pre-costituite; avviando la ricerca-azione attraverso l’osservazione, la sperimentazione attiva, l’esplorazione diretta aprendo “strade nuove” di conoscenza ed apprendimento;
  • alla fase della realizzazione e della costruzione offrendo ai bambini vari materiali, anche e sopratutto di recupero, per dare ai bambii la possibilità di rielaborare con la propria originalità le ” cose” conosciute

1 preparazione (5)

 

potrebbe interessarti anche

il nostro teatro – la teoria      il respiro della natura      gli obiettivi del progetto

castello (2)             0 lim (4)                  paracadute (7)

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /giornate formative  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Attività outdoor

Attività outdoor

Attività outdoor  Micol Blanchard  Attività outdoor per giocare, esplorare, scoprire, creare entrando a contatto con la natura, da fare in cortile e in giardino tutto il tempo dell'anno, cambiando i materiali decorativi. In primavera - estate fiori, foglie,...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This