Il pinguino e il suo frac

Il pinguino e il suo frac

5 ok#progettoinfanzia vi propone di realizzare un pinguino con dei semplicissimi cerchi 

L’obiettivo è quello di far conoscere le forme geometriche ai bambini in modo creativo, per poi poterle riconoscere in un qualsiasi oggetto e soggetto della natura o altro che ci circonda.

6 ok

I bambini sono ottimi osservatori e noi con le nostre mille strategie possiamo abituarli a fare una lettura di immagini mirata arrivando a ricostruire soggetti anche in movimento e in sequenza

7 ok

di seguito un paio di libri da leggere per introdurre l’argomento .

 libro 3  Il pinguino senza frac  di Silvio D’Arzo , R. Meli (Illustratore)

Piccolo, bianco, povero e senza frac: è Limpo, un pinguino che, triste e sconsolato, si allontana da Mamma e Papà pinguino avventurandosi nell’immenso e sconosciuto Nord, alla ricerca della risposta a un’unica domanda: perché lui non ha il frac? Sopravissuto a paurose burrasche, a lunghi periodi di digiuno, incontrando foche, trichechi, gabbiani e renne, a poco a poco impara che, di fronte alla sofferenza e alla violenza, tutti i cuccioli di animali, compresi i piccoli degli uomini, piangono allo stesso modo. Sconcertato e infelice fa ritorno a casa. La tristezza si trasforma in sorpresa quando il piccolo si accorge di indossare il più elegante frac che pinguino abbia mai visto, segno del raggiungimento di una conoscenza fatta di esperienza e di coraggio. Età di lettura: da 6 anni.

Il pinguino verde  di Valentina Muzzilibro 4

Questa è la storia bella, ma strana
di un pinguino che voleva esser rana……..

Il piccolo pinguino parte alla ricerca di una nuova vita in un viaggio forse dentro se stesso, per scoprire poi che tutto quello che conta è essere accettati per quello che si è e nostante quello che si fa.

Nonostante il suo volontario allontanamento, infatti, nessuno si è dimenticato di lui e nessuno gli ha negato il suo posto e il suo affetto.
Un libro dolce, un personaggio delicato, un piccolo esploratore che come tutti i bambini sogna di esseere quello che non è, salvo poi accorgersi che non c’è nulla di più bello che stare con le persone che ti amano e che ti apprezzano per quello che sei, senza cercare di cambiarti. Età di lettura dai 3 anni
Potrebbe interessarti anche

Patanguì

Folate di vento 

Pignolando 

buon lavoro da #progettoinfanzia

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

3 pensieri su “Il pinguino e il suo frac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *