Arieggiamoci : il laboratorio dell’aria

Mar 30, 2016 | Aria, il respiro della natura

Arieggiamoci

Laboratorio dell’aria

L’ARIA è tra gli elementi naturali quello che per la sua incorporeità, e immaterialità sfugge alla coscienza e alla conoscenza del bambino, che invece ha sempre bisogno di un contatto con il concreto ed il tangibile.
Il primo contatto del bambino con il mondo esterno avviene con la luce e con l’ARIA; con il suo primo respiro autonomo il bambino entra nella vita.
L’ARIA non si vede, non si può “acchiappare”, non si può sentire, spesso mantiene un alone magico per il bambino, rappresenta però un elemento vitale di cui fare un’esperienza  consapevole.

sacchetti (2)

Il contesto ludico motivante, la dimensione di gruppo, il metodo della “ricerca-azione” costituiscono le basi del presente progetto.

 Insieme a tutti i bambini esploreremo a livello sensoriale-corporeo: la leggerezza, la trasparenza, lo spostamento nello spazio, l’ARIA sulla pelle e tra i capelli…
L’attenzione al respiro, che entra ed esce dal corpo, può aiutarci a prendere coscienza di noi, a scoprire, conoscere, esplorare, il vento, la sua energia positiva (mulini a vento, la brezza…) e negativa (tifoni, trombe d’aria…),

 L’ARIA  sosterrà i nostri aereoplanini e gli aquiloni che costruiti da noi si libreranno nel cielo.
Come esploratori e piccoli scienziati con i nostri bambini osserveremo tutto ciò che vive, vola, si muove, respira nell’ARIA e con l’ARIA e ne carpiremo i segreti.

aerei (3)-crop


L’ARIA fa vibrare le cose, dà voce agli strumenti musicali: ascolteremo la magia di ogni suono e ne inventeremo altri…

Le attività saranno proposte e sviluppate sulla base dei campi di esperienza e si favorirà un approccio diretto, attraverso il gioco, all’osservazione, alla sperimentazione, alla  verbalizzazione, attraverso conversazioni guidate ed esperienze dirette finalizzate alla scoperta delle caratteristiche dell’aria.

Saranno organizzati e proposti:
Giochi di tipo senso-percettivo ed emotivo
Giochi per sperimentare la presenza dell’aria

Attività espressive sull’aria

leggero (1)
Attraverso il gioco, la sperimentazione, ogni bambino svilupperà le sue capacità di 

  • osservare,
  • fare ipotesi,
  • collegare fatti e situazioni,
  • rappresentare verbalmente l’esperienza
  • esprimere emozioni

potrebbe interessarti anche

Il respiro della natura                 il respiro della natura finalità     Rosaspina e i 4 elementi

castello (4)                        castello (4)                  2 oggetti (5)

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Attività outdoor

Attività outdoor

Attività outdoor  Micol Blanchard  Attività outdoor per giocare, esplorare, scoprire, creare entrando a contatto con la natura, da fare in cortile e in giardino tutto il tempo dell'anno, cambiando i materiali decorativi. In primavera - estate fiori, foglie,...

Arte in giardino

Arte in giardino

Arte in giardino. Micol BlanchardArte in giardino: per giocare con gli albi di Tullet Hervé,“ La fabbrica dei colori ” e “La cucina degli scarabocchi” realizzando un prato fiorito con il gioco del cambio posto.A seguire pulitura dei barattoli...che divertimento.Arte...

Tappeto volante naif!

Tappeto volante naif!

Tappeto volante naif! Grafemi in volo di Micol BlanchardNella fiaba  Le Mille e una Notte si legge: “ Chiunque sieda sul tappeto e desideri passare da un luogo ad un altro sarà, in un batter d’occhio, trasportato in un luogo, vicino o distante, altrimenti difficile da...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This