Il gioco di mescolare l’arte

“Il gioco di mescolare l’arte” : un libro di Hervé Tullet

un’attività di Stefania Iacopucci e Irene Sforzi

Ogni volta che Hervé Tullet pubblica uno dei suoi libri-laborator9780714862026_0_0_300_80io per bambini, non si può non rimanere affascinati dal suo genio, capace di mettere insieme arte e narrazione, giochi e colori, e di svelare così un nuovo mondo creativo alla portata di tutti.

Sì, perché i libri di Hervé Tullet sono proprio per tutti e oggi rappresentano uno strumento imprescindibile di educazione alla creatività.

All’interno di questo libro ci sono bellissimi dipinti, pronto per voi da mescolare.

Ruotare le alette, cambiare le pagine per creare una nuova opera d’arte con scarabocchi, macchie, le piazze e le forme di tutti i tipi!

pizap.com14880351967291

Si tratta di un un gioco creativo in cui i bambini possono creare i propri quadri.

Le pagine sono tagliate in modo da formare tre sezioni sovrapposte. Sfogliando solo una o due delle sezioni si possono creare nuove immagini.

Questo poi è un libro bellissimo perchè è un invito a “mescolare le carte”, ad inventare immagini sempre nuove e in più  è colorato, coloratissimo!

Del genere cartonato, (Quasi) indistruttibile.

Stefania e Irene hanno utilizzato “Il gioco di mescolare l’arte” permettendo di far sperimentare ai bambini l’arte con linee, forme, punti e colore e di esercitare la loro motricità fine, senza bisogno di storie troppo lunghe che non avrebbero seguito.

Dopo aver giocato, toccato, disegnato, ogni bambino ha costruito un “mini” libro da mixare, fatto di macchie, linee curve, spezzate, cerchi, quadrati, schizzi di colore…utilizzando numerose tecnichepizap.com14877815061622

 

 

 

 

 

 

 

 

Infine hanno appeso questi mini libri di cartoncino aperti a mo’ di girandola al soffitto della stanza dei giochi…col vento, con i movimenti i libri iniziano a girare, creando una sorta di gioco senza fine.IMG-20170220-WA0005(1)

 di Tullet potrebbe interessarti anche: 

    Alla maniera diTullet         Un gioco                      Ancora un gioco

IMG_20161004_145743_1_001_COVER 8a- 1 danza (7)

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

 

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *