Il bastone della pioggia

Nov 5, 2016 | 4 elementi, Acqua, il respiro della natura, progetti annuali

Il bastone della pioggia

Dalle conversazioni fatte per rilevare le conoscenze spontanee dei bambini emerge prepotentemente la pioggia in tutte le sue sfaccettature: dalla pioggerellina al temporale con tuoni e fulmini.

Rifacciamo la pioggia durante la motricità: battendo prima un dito, poi due, tre…sul palmo della mano. Il suono diventa sempre più intenso.

Così scopriamo la musicalità dell’acqua.

Ascoltiamo musica che ci ricorda l’acqua o che riproduca il rumore dell’acqua e ci muoviamo seguendone il ritmo e il suono e  riproducendo il suono con il nostro corpo e/o la nostra voce.

Infatti la musicalità è un elemento innata dell’acqua in ogni sua espressione presente in natura: pioggia leggera o impetuosa, ruscello, fiume, mare…l’acqua si muove secondo armonia che musicisti e poeti ( basta pensare a Dannunzio  e la sua poesia “l’onda”) hanno ripreso e descritto con il linguaggio tipico dell’arte.

Poi, il giorno dopo, troviamo sul tavolo tanti tipi di semi: a cosa serviranno? !La nostra maestra ci spiega che dobbiamo metterli dentro il tubo con cui abbiamo colorato il laghetto delle ninfee, il bastone colorato…però c’è un problema: come fare?

IMG_1044

È stato davvero divertente vedere i bambini trovare una soluzione per evitare che i semi uscissero dal fondo del bastone.

Prova e riprova, una soluzione la troviamo: bisogna mettergli

un tappo!!!???

DSCN3657

Abbiamo provato a metterci dentro diversi tipi di semi ( fagioli, riso, lenticchie, chicchi di caffè)  ed ad ascoltare che rumore facevano, poi ognuno ha deciso con cosa riempire il suo bastone della pioggia

Ecco fatto! Adesso possiamo iniziare a riempirli.

pizap.com14690178199081

In cerchio sul tappeto proviamo a riprodurre il suono della pioggia tutti insieme, ognuno con il suo bastone della pioggia e…

IMG_1062

scopriamo che si può usare anche come maracas!!!!

potrebbe interessarti:

    truciolando con Monet   Ninfee invernali              caldo Monet 

per-monet1-    monet-  2-monet-

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

lier partecipati /giornate formative  per proporre arte e immagine nella scuola 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This