Girotondo dei colori

Ott 12, 2015 | arte, Kaufmann

Girotondo dei colori  

con Kaufmann al nido video 

Girotondo dei colori 3kau

vai verso il centro

ritorna   fuori

Batti le mani

c’é il color rosso

fai un bel salto

scavalca il fosso

Girotondo dei colori

3 kau1vai verso il centro

ritorna   fuori

Batti i piedi

che c’é il colore blu

fai un bel giro

chinati giù

Girotondo dei colori

vai verso il centro

ritorna   fuori 3kau2

Batti le mani

arriva il giallo

cammina in fila

come fa il gallo

Girotondo dei colori

vai verso il centro

ritorna   fuori

3kau4Batti i piedi

batti le mani

scuoti il tuo corpo

insieme al giallo

al blu ed al rosso

muovi il tuo corpo

a più non posso

( Antonella Berti)

L’arte può accompagnare  tutto l’anno i  bambini al nido sia con attività singole sia  in piccoli gruppi. #progettoinfanzia  prima di presentare il quadro ha letto e mimato con i bambini la poesia che gentilmente  Antonella Berti  ha scritto per l’occasione,  dopo questo piccolo momento ludico , #progettoinfanzia ha mostrato  il quadro di Kaufmann, senza insistere più di tanto sul nome del pittore. ( siamo al nido)

3kau5
Quindi si é chiesto ai bambini di effettuare una descrizione di quello che vedevano e una 3kau6lettura dei colori nel quadro,  indicando  il colore richiesto dall’atelierista di #progettoinfanzia e,  abbinando  il barattolo del colore uguale per effettuarne l’ accostamento.
Righe verticali direte voi, ma son difficili da far fare con i bambini del nido……sicuramente no vi risponde #progettoinfanzia basta utilizzare i  materiali idonei .

Materiali: garze, spugne colori a tempera, cartoncini, quadro, cavalletto3kau7

Metodologia: tagliate delle strisce di garza leggermente più lunghe del cartoncino che utilizzerete, fissatene 1 per volta con nastro isolante da ambo i lati , date ai bambini una spugna e dite loro che devono, una volta intinta nel colore, farla saltellare solo sulla garza finché la stessa sarà tutta colorata. Procedere con un colore per volta. Alla fine togliete le garze, che già loro coloratissime potranno essere utilizzate per altre attività; fate intingere le dita dei bambini nel colore e fateli ” suonare” sulle righe  colorate ottenute sotto le garze. Il quadro di Kaufmann ora é realizzato.

Potrebbe interessarti anche:

Kaufmann al Nido 

Kaufmann alla scuola dell’infanzia 

Atelier di pittura creativa 

buon lavoro da #progettoinfanzia

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This