Giochi motori per fare conoscenza

Mag 14, 2017 | accoglienza | 2 commenti

Giochi motori per fare conoscenza: creazione di un primo contatto tra i partecipanti al gioco

I giochi proposti possono essere variati all’infinito e infiniti altri ne possono essere

attesa

inventati; vecchi giochi possono essere riproposti e modificati

  • Il saluto

Camminando liberamente salutare spontaneamente tutti i bambini che si incontrano che si incontrano

  • Il saluto 2

camminiamo per il salone e quando incontriamo un nostro compagno lo dobbiamo salutare con un saluto “nuovo”: con il naso, con le orecchie, con i piedi, purché non sia verbale. Inizialmente l’insegnante dice il tipo di saluto e poi lascia i bambini liberi di inventare.

  • Pallanome

Il gruppo forma un cerchio. Il conduttore del gioco lo inizia dicendo il suo nome e lanciando una palla da tennis ad un compagno, che dopo avere detto il suo nome la lancia a sua volta. Varianti: si deve dire il nome di chi riceve la palla. Vengono messe in gioco una seconda, una terza palla .

  • Lo specchio dei nomiattesa

Il gruppo si dispone in cerchio. A turno ognuno fa un passo avanti, dice il suo nome e lo accompagna da un gesto, un movimento, una mossa. Torna poi al proprio posto. A questo punto gli altri partecipanti faranno tutti un passo avanti e ripeteranno sia il nome sia il gesto presentato precedentemente, avendo cura di ripeterlo precisamente, proprio come tanti specchi.

  • La ragnatela di presentazione

Il gruppo forma un cerchio e qualcuno si presenta dicendo il proprio nome abbinandolo ad un cibo o ad un Chi parla tiene in mano un capo di un filo o nastro e passa la matassa ad un altro che continua il gioco. Dopo un po’ si forma un intreccio simile ad una ragnatela; metà del gruppo tiene i fili e la fa muovere, mentre l’altra metà del gruppo gioca dentro con sopra e sottopassaggi; alternarsi poi nel ruolo gruppo interno e gruppo esterno.

(Variazione: una volta che il giro è completato, si può far riavvolgere il gomitolo, dicendo stavolta il nome della persona alla quale si riporta il gomitolo)

Ti potrebbe interessare anche :
   giochiamo ancora           attività motorie               giochi motori 
DSCN5264      motoria (6)   giochi di fiducia (4)

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I braccialetti dell’amicizia

I braccialetti dell’amicizia

I braccialetti dell'amicizia di Tironi NatasciaI braccialetti dell’amicizia, un percorso  che ruota attorno all'esperienza gioiosa dello stare insieme agli altri, accettando e valorizzando le differenze, attraverso lo sviluppo di atteggiamenti positivi nei confronti...

Dal punto alla linea

Dal punto alla linea

 Dal punto alla linea Sez. GIRAFFE, 5 anni-Scuola dell’infanzia Baby Club, Aprilia (LT) Maestra Stefania Nicotera Dopo aver conosciuto Micol Blanchard ho capito quale era la strada per far avvicinare i bambini a lettere e numeri abbandonando l’idea della classica...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

2 Commenti

  1. Rosa

    Grazie per le attività ludiche consigliate, trovo questo sito molto interessante e utile per tutte le attività,gli spunti e i progetti presentati.

    • Micol

      felicissime di poter condividere spunti e progetti Rosa. Buon lavoro e grazie

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This