Giochi motori per fare conoscenza

Giochi motori per fare conoscenza: creazione di un primo contatto tra i partecipanti al gioco

I giochi proposti possono essere variati all’infinito e infiniti altri ne possono essere

attesa

inventati; vecchi giochi possono essere riproposti e modificati

  • Il saluto

Camminando liberamente salutare spontaneamente tutti i bambini che si incontrano che si incontrano

  • Il saluto 2

camminiamo per il salone e quando incontriamo un nostro compagno lo dobbiamo salutare con un saluto “nuovo”: con il naso, con le orecchie, con i piedi, purché non sia verbale. Inizialmente l’insegnante dice il tipo di saluto e poi lascia i bambini liberi di inventare.

  • Pallanome

Il gruppo forma un cerchio. Il conduttore del gioco lo inizia dicendo il suo nome e lanciando una palla da tennis ad un compagno, che dopo avere detto il suo nome la lancia a sua volta. Varianti: si deve dire il nome di chi riceve la palla. Vengono messe in gioco una seconda, una terza palla .

  • Lo specchio dei nomiattesa

Il gruppo si dispone in cerchio. A turno ognuno fa un passo avanti, dice il suo nome e lo accompagna da un gesto, un movimento, una mossa. Torna poi al proprio posto. A questo punto gli altri partecipanti faranno tutti un passo avanti e ripeteranno sia il nome sia il gesto presentato precedentemente, avendo cura di ripeterlo precisamente, proprio come tanti specchi.

  • La ragnatela di presentazione

Il gruppo forma un cerchio e qualcuno si presenta dicendo il proprio nome abbinandolo ad un cibo o ad un Chi parla tiene in mano un capo di un filo o nastro e passa la matassa ad un altro che continua il gioco. Dopo un po’ si forma un intreccio simile ad una ragnatela; metà del gruppo tiene i fili e la fa muovere, mentre l’altra metà del gruppo gioca dentro con sopra e sottopassaggi; alternarsi poi nel ruolo gruppo interno e gruppo esterno.

(Variazione: una volta che il giro è completato, si può far riavvolgere il gomitolo, dicendo stavolta il nome della persona alla quale si riporta il gomitolo)

Ti potrebbe interessare anche :
   giochiamo ancora           attività motorie               giochi motori 
DSCN5264      motoria (6)   giochi di fiducia (4)

 

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *