Giochiamo con la matematica

Giochiamo con la matematica ( video ) 

1a ok

#progettoinfanzia, all’interno del progetto ” Mirò in cucina”  propone ai bambini della classe 3 della scuola primaria Collodi di Suzzara,  di diventare  dei bravi “pavimentatori”  dopo aver visionato alcuni arazzi di Mirò.

Lo staff di #progettoinfanzia presenta loro il problema di “ricoprire il piano di cartoncino da 20x 20 ” con  più tipi di poligoni regolari di varie dimensioni e spessori, in legno.

2a ok

Per agevolarli si propone loro di effettuare delle prove prima di passare all’incollatura.

3a ok

E’  subito  chiaro che non è facile tassellare il piano senza lasciare spazi vuoti, in quanto i quadrati e rettangoli hanno dimensioni  e spessori molto diversi.

5a ok

Terminata la pavimentazione, arriva la colorazione.

6a ok

 

I colori da utilizzare sono i colori primari e il nero, la regola da seguire é: che due facce confinanti non possono essere dello stesso colore. I solidi di colore marrone non si devono colorare. ( il colore blu, in tonalità diversa, ha offerto ad alcuni bambini, un escamotage, in quanto hanno ben pensato di recuperare il blu più chiaro o più scuro per seguire la regola…..)

7 ok

A lavoro asciutto si procede a disegnare alcuni segni/ simboli dei quadri di Mirò e alcune sgocciolature utilizzando il cotton fioc.

potrebbe interessarvi anche :

Mirò                        Klee                           Mondrian 

0 ok  klee 2  1601577_216517658550895_1296003299_n

buon lavoro da #progettoinfanzia

 

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *