Folate di vento

Folate di vento  da Loving you di Luiza Vizioli 

#progettoinfanzia con il laboratorio Folate di vento  ( video) ha voluto dare una sferzata di colore alla tradizionale interpretazione delle foglie degli alberi .

1 ok

L’atelier si é sviluppato in 2 momenti.

1 parte: dopo aver letto il  quadro Loving you, di Luiza Vizioli, i bambini hanno dipinto con le tempere nelle varie tonalità di  blu,viola, nero e bianco  dei cerchi in cartoncino di varie dimensioni.

4 ok

La parte di pre-grafismo presente nel quadro non é di facile esecuzione, infatti Filippo anni 5 dice  ”  é difficile, sai, dipingere a spirale” ma, piano piano ecco perfette spirali fare capolino per la gioia di bimbi e insegnanti.

2 parte: i bambini  devono dipingere con la tecnica della spugna un cartoncino  color marrone chiaro  da 35 x 50 dove sono stati inseriti come stencil due tronchi in carta bianca. Colori utilizzati le tonalità del blu, viola e  bianco.

2 ok

I bambini chiedono, ” dobbiamo dipingere anche sui tronchi? “, ” si, tutto il vostro quadro, perché poi vi faremo vedere una magia……” viene risposto dallo staff di progettoinfanzia. 

Ecco la magia…….gli stencil vengono tolti e …..i tronchi in tutta la loro maestosità fanno capolino. Ora il quadro é pronto per essere terminato, i cerchi dipinti il giorno prima vengono incollati creando un turbinio di foglie ( elemento aria ).

6 ok

Bravissimi.

potrebbe interessarti Mirò?

Scarabocchiare alla primaria 

Le competenze geometriche con Mirò 

Guanto da forno con l’arte di Mirò

buon lavoro da #progettoinfanzia

 

 

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *