Foglie gialle … come farfalle

Autunno: perché cadono le foglie?

Foglie gialle….come farfalle. In #autunno, gli alberi  per proteggersi dal prossimo freddo, prima di spogliarsi della loro folta chioma, iniziano  con il mutare colore alle foglie, esse diventano rosse, gialle, bronzo, ocra, arancioni  per  poi cadere. 2 blog

Con l’arrivo del freddo, la pianta produce sempre meno  clorofilla , alle foglie non arriva  nutrimento a sufficienza, lentamente  cambiano colore.

E’ un lento processo d’invecchiamento, terminato il quale progressivamente cadono.

Poesia Foglie gialle di Trilussa

3 blog

Ma dove ve ne andate, povere foglie gialle come farfalle
spensierate?
Venite da lontano o da vicino da un bosco o da un giardino? E non sentite la malinconia
del vento stesso che vi porta via.

Gli alberi fruttuosi dai quali cadono le foglie, è stato il titolo dato dai bambini al  collage polimaterico,

6 blog

attività didattica eseguita dopo un percorso teorico-pratico  per incentivare una corretta igiene dentale promuovendo così la prevenzione delle malattie del cavo orale attraverso l’educazione a semplici gesti quotidiani.

Partendo da informazioni base sull’ igiene orale e spostando l’attenzione soprattutto sull’ argomento della prevenzione intesa come primaria fonte di cura di se stessi e del proprio corpo, si vuole portare all’ attenzione dei bambini la rilevanza dell’igiene orale abituandoli all’ idea che le sane abitudini di vita sono il primo passo per preservare la propria salute.

Metodologia

Per il tronco: quarti di fogli di giornale  tipo Sole 24 ore – Gazzetta dello sport arrotolati

Per la chioma: frutta e ortaggi che vediamo dal fruttivendolo in questa stagione ( abbiamo accettato anche banane e ananas, sarà l’insegnante nelle prossime lezioni che diversificherà prodotti autoctoni e a km zero ) ritagliati da riviste/materiale pubblicitario1 blog

Per le foglie : #foglie raccolte nel parco  preventivamente  essiccate  non tra i libri, si romperebbero durante il collage, ma con la tecnica dello stirare le foglie tra due panni con un ferro da stiro leggermente caldo. Mantengono il colore e sono manovrabilissime.

buon lavoro da  #progettoinfanzia.net

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *