Esercizi di pre-scrittura

Esercizi di pre-scrittura

con l ‘arte di  Sol Lewitt

1 ok sol

Questo laboratorio ha come obiettivo il dare o mantenere nel  bambino quella manualità che serve per ben apprendere la scrittura,2 sol ok

oltre ad approfondire attraverso il ” FARE” la conoscenza dell’arte moderna.

Qui i bambini possono sperimentare, attivamente le regole e le tecniche che sono alla base del linguaggio visivo e, allo stesso tempo, conoscere un artista fascinoso come #SolLewitt .

3 sol okApprenderanno la postura e l’impugnatura più funzionale alla scrittura manuale,  impareranno giocando, i movimenti corretti delle lettere dell’alfabeto.

Attraverso i quadri proposti, si  affineranno  le capacità manuali,

 

in quanto il dipingere  é anche un  esercizio 4 sol

per abituare i bambini a scrivere prima, meglio e più velocemente senza eccessivo

sforzo mentale.

Alcune idee: dipingere scodelle, piatti, bicchieri , oppure arcobaleni o  disegni come sotto proposti con i colori caldi e freddi.

Alcune note sull’artista :

pizap.com14192426649552Sol LeWitt (1928-2007 –  USA ) è uno degli artisti che hanno maggiormente contribuito a proseguire e iniziato col #Modernismo, per capovolgere la definizione e le regole convenzionali della prassi artistica e della sua produzione materiale attraverso l’abolizione delle nozioni di unicità, di irripetibilità, di abilità individuale nell’esecuzione manuale e in favore di un primato assoluto dell’idea. Nell’arte concettuale, di cui Lewitt negli anni sessanta è stato uno dei padri fondatori, l’idea o appunto il concetto rappresenta l’aspetto più importante dell’opera d’arte. Ogni decisione sull’esecuzione e sulla presentazione di un’opera d’arte è presa antecedentemente e la sua realizzazione diviene un aspetto secondario, tanto che può essere attuata da chiunque purché si rispettino le istruzioni dell’artista, la precisa esplicazione della sue intenzioni, della sua idea. Per usare le parole dell’artista, l’idea diventa lo strumento che produce l’arte.

 

buon lavoro da #progettoinfanzia.net

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

6 pensieri su “Esercizi di pre-scrittura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *