I personaggi “scarabocchio”

Dalla macchia al colore: i personaggi “scarabocchio” 

6 ok

Non chiedere mai ai bambini di riprodurre l’arte figurativa perché i più grandi artisti sono i bambini: sanno assemblare materiali diversi, accostare colori, inventare forme nuove…anche quando, secondo noi, si allontanano dalla realtà…proprio come Mirò!1 ok

“Ciò che cerco è la tensione dello spirito” ha detto Mirò e questa vitalità profonda ne caratterizza tutta l’opera che è un inno all’azione liberatrice della fantasia.

2 okJoan Miró è senz’altro uno dei grandi artisti che possono colpire l’attenzione dei bambini. La libertà nell’uso del colore dentro le sue tele incantate, i segni, le forme, il suo modo di rappresentare la realtà all’essenziale possono ricordare le prime forme artistiche espresse dei bambini.

#MiraMirò

 lavorare coi bambini sui “personaggi scarabocchio” 

3 ok

  • Dopo aver osservato alcuni quadri di Mirò,( se desiderate conoscere i quadri utilizzati lasciate un commento vi risponderemo)  abbiamo chiesto  ai bambini  di                            ” SCARABOCCHIARE “  ( cioé disegnare un intreccio, un groviglio di linee ) sul retro del foglio, formato A3 precedentemente dipinto con le tempere nei colori primari, 4 okutilizzando le spugne e senza uno schema prefissato. ( il dipingere preventivamente é stato dettato dall’esigenza di poter tagliare nell’immediato, ma dipingendo con gesso o pastelli a cera si può dipingere sul momento scegliendo la parte dello scarabocchio desiderata)
  •  Per capire se avevano ben compreso il messaggio, abbiamo chiesto loro di mostrarci lo scarabocchio  disegnando con il dito, a seguire l’hanno ripetuto con il pennarello nero.
  • quindi hanno ritagliato la parte dello scarabocchio che a loro piaceva di più
  • una volta tagliato é stato chiesto di  girare il foglio e…..ohhhh meraviglia assomiglia a….
  • 5 okun pesce, l’elefantino #Elmer, una papera, un fungo, un pinguino……allora aggiungiamo  o disegniamo occhi, zampe…. per trasformarlo definitivamente.
  • ora inventiamo una storia con i personaggi scarabocchio.
  • c’era una volta un……..
  • incolliamo tutti i nostri personaggi della storia in sequenza su una lunga striscia di stoffa…..

 

potrebbe interessarti anche:

http://www.progettoinfanzia.net/miramiro-nodiconfini-regioni/

http://www.progettoinfanzia.net/scuola-infanzia-pietole-mantova-2-laboratorio-come-miro/

http://www.progettoinfanzia.net/carnevale-con-i-segni-e-i-simboli-di-miro/

Buon lavoro da #progettoinfanzia.net e un grazie di cuore alle insegnanti della scuola dell’Infanzia di Casatico.

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *