Colorando alla Tullet al nido

Colorando alla Tullet al nido

si é realizzato un cestino da regalare alla mamma

Video           VIDEO DELL’ATTIVITà

8 nido

Partiamo dall’inizio. Lo staff di #progettoinfanzia arriva al nido ” il tempo dei bimbi”  dove

sono attese da bambini dai 18 ai 36 mesi curiosi di conoscerle  e scoprire cosa faranno fare loro. Dopo  la presentazione,  dalla borsa magica esce il libro di Tullet Hervé ” un gioco”.

Un libro interattivo dove il bambino é invitato a giocare seguendo con il dito la linea nera guidando il punto giallo attraverso le pagine del libro…..ma questo lo sappiamo noi adulti perché sappiamo leggere….

0 nido

Leggiamolo insieme.  L’atelierista posiziona  il dito sull’immagine e chiede al bambino di leggere …la risposta é immediata rosso, giallo, blu, rosso, giallo, blu, pallina rossa… si volta pagina e…

00 nido

i bambini si alzano, s’avvicinano curiosi di vedere cosa sta succedendo….una pallina gialla

1 nido

…. e il dito d’un bimbo corre veloce a premerla. Ma lui non sa leggere ….eppure … é così succede ad ogni pagina, ad ogni pagina una magia……….ad ogni pagina una lettura 000 nidoad ogni pagina una magia……..che li entusiasma, li attira, li fa partecipi, gli occhi sono sgranati , lo stupore é vivo, sono elettrizzati ………..un piacere guardarli mentre s’ immergono nella lettura di un libro che mai prima di quel momento avevano visto.

2 nido

Terminata la lettura del libro, dalla borsa magica esce un cestino. Vi piacerebbe dipingerlo giocando con le dita e con i colori che avete visto nel libro per farne un regalo alla vostra mamma.  Gli occhi  dei bambini s’illuminano  … un regalo per la mamma  da dipingere.

4 nido

Dalla borsa magica, ecco comparire tante morbide spugne, servono per dipingere il cestino, che per comodità é stato aperto.

5 nido 1

Eccoli al lavoro, un lavoro di gruppo che permette anche ai più piccoli di colorare .

5 nido

La collaborazione é importante come é  importante  per i bambini diventare i protagonisti e non gli spettatori, del loro operato.

6 nido

quindi dipinta la base,  si  passa all’attività individuale, ogni bambino sceglie il suo cestino

6 nido 1

e come all’inizio ha giocato a leggere il libro, ora gioca con i colori rosso, giallo, blu, immergendo il polpastrello nel colore e “tac” lasciare l’impronta sul foglio.

7 nido

ecco i cestini tutti pronti per essere montati.

9 nido

Una volta  montati vi saranno inserite  le caramelle ,  impacchettati e consegnati con l’orgoglio di averli realizzati con le proprie mani.

altre idee  per la festa della mamma

              un tocco chic              Masterchef                   prendiamo un té         

000000000-chic  chef-8  Prendiamo-un-tè-mamma

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /eventi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Share on Facebook0Share on Google+1Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *