ATELIER di pittura creativa con “PROGETTO INFANZIA”

LABORATORIO DI PITTURA CREATIVA CON “PROGETTO INFANZIA”

 A conclusione di un ricco e lungo percorso, teso a stimolare la creatività dei nostri bambini, a fine anno abbiamo avuto il piacere di organizzare per loro e per i genitori, un bellissimo laboratorio di pittura creativa  con lo staff  di #progettoinfanzia

1 ok

L’esperienza ci ha regalato delle belle emozioni e un segno indelebile nelle menti e nei cuori dei nostri bambini ma anche dei loro genitori… che così ci hanno scritto:

-“ grazie maestre per averci regalato momenti di crescita così importanti e profondi per noi e  i nostri bambini… non  dimenticheremo mai!, abbiamo scoperto che ognuno ha delle potenzialità creative che non conosceva e che  può esprimerle con originalità, grazie all’unicità di cui ognuno di noi è portatore. I nostri bimbi si apprestano a diventare grandi , si portano dietro la capacità di affrontare  con intelligenza creatività ogni  problema e esperienza futura. GRAZIE!”

2 ok

A coronamento di tutto,  l’esperienza laboratoriale con lo staff di #progettoinfanzia ,ci ha permesso una presa di coscienza comune, degli obiettivi raggiunti . L’organizzazione del laboratorio è stata curata in tutto e nulla è stato lasciato al caso.

L’ambiente è stato predisposto con uno spazio adeguato ad accogliere i bambini e uno dei loro genitori o una persona affettivamente vicina, in una sorta di “circle time” in cui è stato presentato l’artista e l’opera scelta per l’occasione… Abilmente l ‘ esperta di 3ok#progettoinfanzia si è calata nei panni di Carolina Coto , raccontando della sua vita e come ha trovato ispirazione per eseguire i suoi quadri.  Con maestria ha coinvolto di volta in volta bambino o genitore, a comporre una parte del quadro nella tela bianca preparata sul cavalletto, aggiungendo ognuno un particolare con il materiale e i colori scelti tra tante possibilità messe a disposizione.4 ok

La cura e la scelta  dei materiali non è stata trascurata. Sono stati messi a disposizione materiali vari e originali per stimolare la creatività e la fantasia. Lo staff di #progettoinfanzia ha trasportato per l’occasione, da Mantova a Cagliari, casse piene di  stoffe, mosaici, colori, tempere, cartoncini di ogni peso colore e dimensione, lana, sabbia colorata, e e e …chi più ne ha più ne metta! Pian piano dall’opera originale della Coto e con la collaborazione di tutta la classe  è nata una originalissima copia che ha lasciato tutti a bocca aperta.

5 ok

 Applauso collettivo… alla bravura della atelierista, vera esperta e maestra della comunicazione.

La seconda fase del laboratorio ha visto ognuno mettere in tela la  propria opera.  Predisposte le postazioni,  ogni bambino con il genitore ha interpretato con creatività e fantasia il quadro “case sulla collina”  della Coto. 6 okUn momento meraviglioso di collaborazione mamma o papà con figlio o figlia, intenti nella ricerca di materiali originali… chi il tessuto per fare le casette… chi un pezzo di moquette per il tetto… o le piccole mattonelle per le finestre… il caffè per ricoprire la collina…le spugne per fare il cielo… la lana per fare i fiori… ecc.

7 okL’entusiasmo del momento si leggeva negli occhi brillanti e nei visi felici dei bambini, nella soddisfazione del genitore, con gesti di assenso per le scelte di realizzazione dei loro bambini… nel divertimento generale , nell’ impegno per  trovare soluzioni, per realizzare   i vari soggetti….

I risultati sono straordinari… Giulia Spiga
 Cagliari giugno 2015
Grazie a te Giulia per averci ospitato.#progettoinfanzia

potrebbe interessarvi anche

Carolina Coto                       Kaufmann                            Gaudì

3 ok 1 ok kaufmann 7

buon lavoro da #progettoinfanzia

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

2 pensieri su “ATELIER di pittura creativa con “PROGETTO INFANZIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *