Arte temporanea con Sonia Delaunay

Arte temporanea con Sonia Delaunay

Chi è Sonia? Sonia è i colori e l’astrazione, è il ritmo sincopato, è l’olio su tavola, ma è anche l’intento mai nascosto di democratizzare l’arte[1].

1 ok

Sonia Delaunay, quindi é una grande interprete  dell’astrazione,  ha dipinto un ciclo di tele e disegni in cui i colori puri divengono dei piani che generano delle forme costruite attraverso la profondità dei rapporti tra i colori stessi.

Ama il colore puro, esaltato dalla legge dei contrasti simultanei, realizza delle serie, concepisce dei mosaici, delle vetrate, tappeti ed arazzi, realizza dei decori e dei costumi per il teatro, illustra dei libri. Le opere di Sonia Delaunay sono indissociabili da quelle del marito Robert e , portano rispettivamente  la firma delle loro personalità.

2 ok

 

Sonia Delaunay si sofferma a tradurre il movimento e la luce ed é il movimento e la luce che lo staff di #progettoinfanzia ha proposto ai bambini ( ultimo anno scuola dell’infanzia) di Diana e Leila, con il quadro  ” Composizioni, colori, idee” per un atelier di arte temporanea.…che rimarrà  solo nel cuore, nella memoria e nelle fotografie

Cosa vedete in questo quadro, é stato chiesto ai bambini….

colori, stelle filanti, fuochi d’artificio, fili colorati, corde. 

3 ok

#progettoinfanzia vi ha  portato uno scatolone con dentro……….hooooooooooo

tanti fili di carta colorata per permettervi di realizzare  un’opera come #SoniaDelaunay ma, attenzione alla fine  tutto deve ritornare nello scatolone…..perché come abbiamo detto questa é #ARTE TEMPORANEA.

Matematica nell’arte            Mirò                                        pesci rossi di Matisse 

1blog ok   00 ok   matisse

 

( 1 )Dossier, Pittrici e bisessualità: tre esempi di contemporaneità

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *