Arte, grafemi, lettere e fili come Vinie Graffiti

Ago 22, 2018 | arte, pre grafismo, progetti annuali, Vinie Graffiti

Arte, grafemi, lettere e fili

come Vinie Graffiti – 3 post

by Tore Renata

scuola infanzia

Premessa : Micol, Letizia e Renata si sono proposte una iniziativa laboratoriale sulle lettere dell'alfabeto, per  proporre attraverso l'arte un incremento del benessere a scuola e una maggior efficacia del lavoro, migliorando il rapporto tra ore di preparazione investite e risultati ottenuti,  proponendo  attività concrete, di cui si possa vedere l'applicabilità e l'efficienza tra scuola Infanzia e Primaria. Ognuna di noi é partita  dal proprio ambito disciplinare, per poi   agganciarsi a una disciplina, o meglio a più discipline (più o meno affini), proponendo un approccio transdisciplinare (cfr. Edgar Morin...) che oltretutto incrocia la transdisciplinarità con la continuità tra i vari ordini di scuola.  Laboratori d'arte per sviluppare l’alfabetizzazione emergente nella scuola dell’infanzia, primo  anno primaria e bambini con difficoltà. Da qui si prosegue alle successive classi per raggiungere altri traguardi.

qui il link al primo post sulla realizzazione delle lettere dell’alfabeto by Micol Blanchard

qui il link al secondo  post sulla realizzazione delle lettere dell’alfabeto by Renata Tore

qui il link al quarto  post  realizzazione delle lettere dell’alfabeto by Renata Tore

qui il link al quinto   post s realizzazione delle lettere dell’alfabeto by Renata Tore

qui il link al sesto  post s realizzazione delle lettere dell’alfabeto by Letizia Locatelli

Arte, grafemi, lettere e fili: come Vinie Graffiti
3 post

Nella discussione in gruppo, riguardando insieme ai bambini il lavoro svolto nel laboratorio ” Arte e grafemi come Vinie Graffiti:le lettere” ,

vengono invitati a trovare un  modo  o più modi alternativi per realizzare la chioma  utilizzando   le lettere,  la tecnica  dei grafemi e altri materiali messi a loro disposizione. come fili di lana, Cd, dischi, stoffe, nastri, giornali, rotolini della calcolatrice, carta crespa, scovolini, piastrelle……..

Riproporre la stessa attività apportando nuovi materiali,  favorisce nei bambini  un  migliore  raggiungimento degli obiettivi, con una ricaduta del percorso sull’apprendimento  consolidando contemporaneamente le  conoscenze.

La scelta cade sui fili di lana perché, dicono i bambini:

sono sottili e lunghi come capelli.

 

Faccio notare che il cartellone sul quale é stata appoggiata la sagoma di un’opera di Vinie, é bianco , dovremmo…….. i bambini in coro ” dipingerlo”.

Quindi chiedo con quale tecnica desiderano utilizzare tra le tante apprese.

La scelta cade sulla tecnica di #Micolblanchard del ” RE ROLLING” 

Terminata la discussione, definite  le  proposte, si conclude il percorso  con la realizzazione del cartellone

Materiali: cartellone 100x 60, cartoncini con disegnato un insieme di lettere  di vari formati e caratteri, tratto pen,  uniposca, colla, forbici, fili di lana di vari colori, tubi, tempere.

Metodologia: colorare  il corpo della lettera inserendo grafemi   appresi nel corso dell’anno scolastico e/o riprodurre  le indicazioni fornite sequenzialmente dall’insegnante per arrivare ad una raffinata personale  espressione artistica.Un percorso attivo di scoperta dell’alfabeto, unendo forma , contenuto, rispetto delle regole , osservazione e  e confronto per sviluppare nel bambino la capacità di una “scrittura” scorrevole che gli dia sicurezza e soddisfazione.

Una manualità fine delle dita e della mano per arrivare a ” scrivere” all’interno delle lettere grafemi dritti e curvi traslandoli verso destra.

Le lettere una volta pronte vengono ritagliate ed incollate lasciandole fluttuanti sopra i fili di lana disposti a chioma sopra la testa dell’opera d’arte incollata sul cartellone.

potrebbe interessarti sempre :

cosa ti sei messa in testa          arte e grafemi : le lettere         arte e grafemi:i CD 

                          

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /workshop formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

 

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This