“Arte astratta temporanea”…come Kandinsky. Obiettivi e materiali

Gen 27, 2015 | arte | 2 commenti

Come insegnante sono una fautrice del lavoro di gruppo e sono convinta che ogni ordine di scuola dovrebbe adottare anche questa metodologia i cui obiettivi sottintesi sono molteplici:
condividere il senso di appartenenza al gruppo
– riconoscere l’importanza di ascoltare e confrontarsi con gli altri
– collaborare alla realizzazione di un progetto comune
– distinguere e rispettare le diversità che ci sono nel gruppo formando l’idea che questo è un valore e una risorsa
Le scoperte legate a questa metodologia sono tante: dai limiti incontrati alla possibilità di azione e interazione;dal riconoscere ed esprimere idee al condividerle superando egocentrismi, piccoli conflitti e frustrazioni.
E allora perché non unire due mie convinzioni e passioni, arte e lavoro di gruppo, dando vita a qualcosa di nuovo: l’arte temporanea, quella che non dura o, meglio, come dicono i “miei” bambini ( sicuramente molto più tecnologici di me!) “quella che resta solo sul tablet, ma la puoi vedere quando vuoi”.
Questo laboratorio nasce a conclusione di un progetto più ampio, dove i bambini hanno potuto conoscere Kandinsky, le sue opere e cimentarsi nel “diventare Kandinsky” utilizzando diverse tecniche espressive.
Ad integrazione degli obiettivi riguardanti il lavoro di gruppo, vi elenco anche quelli specifici del laboratorio d’arte:
– provare tecniche inusuali
– manipolare e assemblare materiali diversi per realizzare qualcosa
– utilizzare differenti tecniche costruttive seguendo un progetto di gruppo
– avvicinare ed esplorare opere d’arte
– osservare ed interpretare immagini d’arte
Le foto del laboratorio, con l’esperta Micol Blanchard,  poi, parlano da sole…..!?

1 materiali (5)

Questi sono i materiali che abbiamo preparato…tantissimo recupero come nel nostro stile

P1080466

…eccoci pronti!

Non ci serve nient’altro che teli coloratiP1080475

P1080474

P1080471

P1080472

P1080477

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Un anno insieme il 2023

Un anno insieme il 2023

SEMPLICEMENTE GRAZIE Grazie a voi insegnanti per averci accompagnato con la vostra energia positiva, sperimentandovi nel dare forme nuove alla vostra didattica. Grazie al team Giunti scuola e WebHouseMessina per la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

2 Commenti

  1. Giulia Spiga

    Condivido ogni aspetto di questo progetto, ad iniziare dagli obiettivi che mirano ad uno sviluppi relazionale positivo, rispettoso, collaborativo e costruttivo. Condivido la metodologia laboratoriale che permette di adeguare spazi e tempi ai loro ritmi e di sviluppare l’osservazione, l’attenzione esplicando creativamente idee e intenzioni. Apprezzo la grande capacità organizzativa e il ruolo sapientemente svolto da voi che vi ponete come registi di un percorso esperienziale ricco di significati.
    Grande staff con grande professionalità.
    Complimenti.
    Giulia

    • Claudia

      grazie mille Giulia dei complimenti. La nostra idea di scuola, basata sulla collaborazione e sulla condivisione, ci porta a sperimentare sempre idee nuove. e la nostra passione per l’arte fa il restoi! 😀

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This