Alimentiamoci con…..

Alimentiamoci

A seguito conversazione sulla sana alimentazione e corretta igiene orale,  per favorire l’importanza di comportamenti alimentari corretti, la scoperta delle sane abitudini a tavola e promuovere una giusta prevenzione orale, #progettoinfanzia ha proposto ai bambini,  la realizzazione di una tavola con gli alimenti base della piramide alimentare

1 ok piatto

Come si apparecchia e quali alimenti prediligere? Seguiamo i consigli di #progettoinfanzia

Una tovaglietta di carta, un piatto in cartoncino  con un bicchiere ” d’acqua” al centro, per ricordare che l’acqua é alla base della piramide alimentare *, un tovagliolo di carta.

*L’acqua è il costituente essenziale dell’organismo umano ed è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e reazioni biochimiche.

Le posate erano già disegnate sulla tovaglietta, ma potrebbero essere realmente collocate o  venire dipinte dai bambini stessi.

” L’apparecchiatura” é stata incollata su cartoncino per permettere al bambino di portare a casa il lavoro uno volta terminato.

2 ok piatto

A disposizione dei bambini vi erano varie brochure reperite nei supermercati, dove i bambini dovevano cercare, ritagliare e a seguire  incollare sul piatto,  gli alimenti per un pranzo bilanciato.

L’ input di un pranzo completo consisteva in:  una base di alimenti ricchi in carboidrati           ( pasta, riso ) accompagnati da proteine( uova, formaggi, pesce, carni ) vitamine e sali minerali ( verdura e frutta ) secondo le loro preferenze alimentari.

Il tovagliolo doveva essere piegato e collocato accanto al piatto.

A fine pranzo i denti vanno lavati…..purtroppo, oggi, nelle scuole questa prassi é stata abolita!

Vi potrebbe interessare anche

igiene orale                     Arcimboldo               facce multivitaminiche 

2 blog   5blog      2 blog

buon lavoro da #progettoinfanzia.net 

 

 

 

 

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *