Aiuta la Befana a trovare la via di casa

Aiuta la Befana a trovare la via di casa

befana

al rientro a scuola facciamo avventurare i bambini nel mondo del pre- grafismo con una serie di linee, punti, curve, spirali,  giocando con  la Befana.

Aiuta la Befana a trovare la via di casa piroettando nel cielo, lasciando tante palline nei colori primari, e non solo, sul suo tragitto.

Parola d’ordine: giocare con la Befana

Starà a voi maestre scegliere l’ obiettivo da raggiungere e quale input dare.

Dalle sequenze ritmiche, alle composizioni di colore, al dettato grafico, ai concetti topologici….sopra, sotto, dentro, fuori, in alto sopra la riga, in basso sotto la riga, in alto sopra la riga coprendola, in basso sotto la riga non coprendola……a destra , a sinistra….

l’importante che il bambino realizzi il percorso in modo naturale e giocoso, tracciando segni che si abituerà a riconoscere  e memorizzare.

Segni e simboli che potrà cercare nelle opere d’arte di Calder , negli albi illustrati  di Tullet, Susy Lee, Sanna e altri scrittori.

Giocando con questi esercizi raggiungerà  una buona capacità motoria,  una buona capacità di discriminazione visiva e di organizzazione spaziale.

Aiuta la Befana a trovare la via di casa…….

Buon lavoro.

  sfondo integratore 1     sfondo integratore 2          inverno stile Tullet 

        

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *