Abbiamo lasciato un segno

Dic 13, 2018 | arte, feste, Klerk Nadine, Natale, pre grafismo, Tullet Hervé

Abbiamo lasciato un segno

“Abbiamo lasciato un segno” è il titolo del Natale,

tratto dal progetto d’arte inclusivo “ColoriAMO”.

della scuola dell’infanzia “N.Pecorario” Istituto comprensivo Giuseppe Ungaretti, Teverola.

Le insegnanti  delle sezioni  A – E – N della scuola dell’infanzia “N.Pecorario” dell’ Istituto comprensivo Giuseppe Ungaretti Teverola, hanno proposto ai loro bambini di cimentarsi con le  tecniche suggerite da Micol Blanchard ai suoi ArTELIER 

con i segni grafici del grande maestro e amico Tullet Hervé e all’ arte di Nadine De Klers Wolters.

Un’ emozione senza paragoni non solo da parte delle insegnanti e dei bambini, ma anche  dei genitori coinvolti nella realizzazione di decorazioni per  l’allestimento dell’ albero di Natale con materiale di riciclo.

Le decorazioni  realizzate dai bambini sono state fatte  appallottolando carta di riviste e giornali, avvolte con fili lana   annodata a fiocchetto per essere appese  con facilità.

Il calendario dell’avvento a forma di abete é stato costruito arrotolando  pezzi di juta e pelle .

 

Dentro vi erano avvolti dei piccoli pensieri da leggere  ogni mattina,  annodati con fili di lana.

   

L’albero di Natale, come vi abbiamo anticipato,  é stato decorato con le palline costruite  ” handmade” durante un laboratorio  bambini – genitori  con grande entusiasmo e mille sorrisi.

Obiettivi:

Cogliere il valore dell’amicizia. 

Collaborare alla realizzazione di un progetto comune.

I bambini singolarmente e in gruppo  hanno partecipato alla creazione  del setting natalizio, sostenuto come dicevamo dalle loro conoscenze  pregresse delle tecniche suddette e dagli stimoli del dettato grafico per realizzare il murales.

Un Natale  che bambini, genitori e insegnanti  porteranno nel cuore, un Natale ricco di  colori e suoni caratteristici che concorrono a ricreare una atmosfera particolarmente magica .

Un Natale di messaggi di amore, pace e di solidarietà, colmo  di dolci e fragranti  profumi di speranza di infiniti  momenti come questi.

Si ringrazia  Giovanna D’Auria e colleghe

per l’articolo e le immagini.

Potrebbe interessare

un magico Natale                   Scintillante Natale                        apPUNTI di Natale 

         

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

Le uova fiorite

Le uova fiorite

Le uova fiorite. Mariarosaria Capraro Le uova fiorite, è  una dolce storia di amore e di amicizia.   Un piccolo coniglietto vuole regalare per Pasqua a due bambini, suoi amici, delle uova da lui decorate. '' C'era una volta un coniglietto che voleva regalare a due...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This