A passeggio tra le forme con Calder

Mar 13, 2017 | arte, Calder, forme, matematica

A passeggio tra le forme con i dischi volanti di Calder

dalla lettura del quadro di Alexander Calder: riprendendo  i colori del quadro, stendeteli col pennello o con le dita dipingendo una listarella per volta e a seguire le forme rotonde, cioé come li hanno denominati i bambini: i dischi volanti.

0-CALDER

Idea di Serena Proietto – scuola dell’ infanzia J.PIAGET sez blu  dell’ I C Cornigliano a Genova 

Come sviluppare in modo originale l’obiettivo di discriminare colori primari e forme, si é chiesta Serena?

1-calder

Serviva una idea “artistica” visto il contesto operativo della sezione blu,  che scatta

2-A-CALDER-

notando uno dei tanti quadri di Calder proposti dalle blogger – atelieriste  di #progettoinfanzia e, dai cartoncini per gli intrecci del loro kit  presente in sezione.

2-cALDER

Serena, ha invitato i bambini  ad una attenta osservazione dell’opera arte, quindi li ha stimolati a raccontare cosa vedevano  osservando quel quadro quindi é passata alla fase creativa. In questa attività i bambini  hanno sperimentato  come base pittorica, il monocromo utilizzando esclusivamente, come da lettura del quadro, i colori primari e il nero.

3-CALDER-

 

In piena libertà e,  secondo il loro stile personale, così da renderli unici, ne sono uscite vere opere d’arte, dove  il colore sembra uscire dalle….righe, e i dischi volanti vagare nel cosmo.

4-CALDER

Le campiture erano ben delimitate dai tagli del cartoncino ed i bambini senza difficoltà hanno svolto la consegna  lavorando  in totale autonomia .

7-CALDER

Alcuni bambini si sono lasciati  trasportare dalla magia del quadro che riga dopo riga appariva sotto i propri occhi altri, altri hanno lavorato seguendo uno schema e meditando con attenzione e scrupolosità al risultato finale. Tutti hanno prestato molta attenzione a non spezzare le listarelle e che i colori non si mescolassero.

5-CALDER

Serena si é ritrovata a dover solo  osservazione ed essere da  supporto nei momenti di carenza materiali.

 

 potrebbe interessarti anche su Tullet:

       Un gioco                             Calder                                         L’ inverno 

 

8a-    calder-2  

  Carolina Coto                 Fermento innovativo          Educare alla bellezza 

        

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /workshop formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

 

 

 

 

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This