A caccia di forme nell’ambiente

Gen 10, 2014 | forme, matematica

I bambini che hanno partecipato a queste attività, avevano già preso confidenza con le forme degli oggetti, sapevano distinguere le forme degli oggetti in sezione, distinguevano il diverso numero di angoli ( da loro definiti punte) o altre proprietà messe in evidenza attraverso giochi di incastro o di composizione. Ad esempio, avevano osservato che non tute le forme ricoprono uniformemente una superficie facendo giochi di mosaico e di piastrella ture.
Per verificare le competenze acquisite e per tenere vivo l’interesse e il gusto della ricerca dei bambini , abbiamo proposto di uscire a fare una passeggiata in paese con l’intento di trovare e riconoscere forme con cui spesso avevano giocato a scuola.
Inutile dire che i bambini facevano a gara per trovare il maggior numero di forme ed è stata gratificante la loro meraviglia nel vedere quante se ne trovavano.
I segnali stradali erano i più facili da riconoscere, ma anche la rete che recinta il giardino è fatta di quadrati, la piastra dei tombini è un rettangolo e il portellino d’accesso al serbatoio della benzina di una macchina parcheggiata davanti alla scuola è tondo…
Abbiamo fatto fotografie e, una volta tornati a scuola. Abbiamo cominciato a “ rifletterci su”.
Con la carta velina sovrapposta alle fotografie i bambini hanno ricalcato la forma del campanile e del suo orologio, delle finestre di una casa o delle porte.

forme
Alcuni bambini hanno riprodotto con il disegno le forme trovate e hanno fatto i loro commenti.

forme (2)
Così per Sara i buchi dei tombini sembrano biscotti, luigi ha detto che il segnale di stop è rotondo,ma con dentro un triangolo, Andrea ha osservato che la cassetta delle lettere “ è un po’ quadrata e un po’ rettangolare”.

L’esperienza è stata molto motivante per i bambini, ha potenziato la loro capacità di osservazione, ma, soprattutto, i giochi fatti a scuola hanno trovati un legame profondo con l’esperienza quotidiana con il mondo esttterno,il vero mondo “ da scoprire e da interpretare”

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Quadrati con cerchi concentrici

Quadrati con cerchi concentrici

Quadrati con cerchi concentrici  di Arminio Anna RitaEducare i bambini all’arte come forma di linguaggio con l'attività: quadrati con cerchi concentrici. Una semplicissima attività per stimolare la curiosità e l'interesse attraverso un approccio esperienziale della...

OP ART di YAACOV AGAM

OP ART di YAACOV AGAM

OP ART di YAACOV AGAM cioé l' Optical Art, corrente artistica  fondata da Victor Vasarely, che esamina gli effetti dell’illusione bidimensionale di semplici figure geometriche, creando potenti illusioni ottiche, veri e propri inganni visivi capaci di indurre ad...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This